Dove ti trovi?

In un luogo dove vengono raccolte alcune esperienze inserite nel percorso partecipativo avviato dal sistema degli enti locali della Regione Emilia Romagna con la Community Network.

I temi che qui vengono trattati riguardano principalmente quelli legati alle trasformazioni immobiliari, ai loro impatti sulle banche dati e sul sistema della fiscalità locale.

Il ragionamento parte da questa ipotesi: supponiamo di disporre di tutte le informazioni relative alle trasformazioni immobiliari digitalizzate. Si tratta di un flusso enorme di informazioni.

Quale sistema (complesso di enti, norme, informatica, persone, organizzazione) ci possiamo immaginare per potere ottenere un funzionamento complessivo più efficiente, meno costoso, più equo?

Da qui si parte per capire quali comportamenti del sistema si possono modificare fin d'ora per cogliere opportunità immediate e predisporsi per quelle future.

Senza alcuna pretesa di completezza, senza alcuna pretesa di fornire verità assolute, solo con l'intento di fissare il percorso per me e da qui condividere e ragionare con chi è interessato.

L'autore, che è uno dei tanti soggetti che partecipano ad alcune attività, scrive (quando ha tempo) quello che pensa e che fa. I commenti sono aperti a tutti, senza restrizione alcuna, fatte salve alcune regole di decoro e buon senso comuni a tutti i blog.

L'unico scopo è quello di essere uno dei tanti spazi di condivisione.

Per eventuali segnalazioni: [mudeiner chiocciola gmail punto com]

Tutto quello che qui viene scritto (post ed eventuali allegati), se non diversamente indicato, è rilasciato su licenza creative commons non commerciale condividi allo stesso modo.