Guida per l'uso blog

Il lavoro si è sviluppato con incontri presso "comunità di progetto".
Comunità di progetto è il gruppo di lavoro del singolo ente coinvolto, comunità di progetto è il gruppo di lavoro regionale, così come lo sono le comunità tematiche. 
Dopo alcuni incontri è seguita una interazione asincrona (via mail o telefonica) con i singoli partecipanti per aggiustamenti, approfondimenti. L'obiettivo è che questa interazione avvenga tramite commenti ai post, affinché sia disponibile ad altri che intendono intraprendere il medesimo percorso. 
Le comunità di progetto sono poi in rete tra loro tramite la CN-ER, con i suoi meccanismi di partecipazione e condivisione, e tramite questo blog.

Post
Ogni post fa riferimento ad uno (o più) incontri con la singola comunità di progetto. L'ordine è quindi cronologico inverso: più in alto nella pagina gli incontri più recenti, più in basso i primi incontri.

Ogni post ha diversi tag, tra cui quello della comunità. Pertanto per vedere solo i post relativi a Bellaria si può selezionare l'etichetta corrispondente nella sezione Etichette a destra.

E' possibile commentare i post, e alimentare in tal modo la condivisione di idee. L'obiettivo è che la discussione tra i singoli possa essere di stimolo anche per altri. Una discussione verbale tra due o più persone ha effetto solo per le persone che vi partecipano. Un confronto in rete ha effetti anche su tutti quelli che leggono i commenti. Cioè su tutta la singola comunità di progetto e sulle altre comunità. 

Pagine
Ci sono poi alcune pagine "trasversali", raggiungibili sempre dai link a destra. 
La più importante delle quali è: esperienze simili.  Qui vengono raccontate le esperienze già operative rilevanti ai fini dell'argomento in esame. Sono esperienze importanti, direi fondamentali, in quanto fanno riferimento a percorsi di maturazione del problema che hanno prodotto una modifica del rapporto con i professionisti e una relativa modifica delle procedure e organizzazione interna. Da queste esperienze si è partiti per migliorarle, modificarle, adattarle ai singoli contesti. Se queste esperienze non fossero state accessibili in rete si sarebbe dovuti partire da zero. Questa la dimostrazione pratica che la progettazione distribuita genera valore.
Sulle pagine non sono previsti commenti: per integrare le pagine di osservazioni inviare mail a mudeiner chiocciola gmail dot com.

avvisi email
Sempre sulla destra è possibile iscriversi ai servizi di avvisi email della piattaforma ed essere così avvisati ad ogni nuovo post.